Privacy

Informazioni sulla protezione dei dati

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Chi è il Titolare del trattamento dei tuoi dati?

Denominazione: Esprimo S.r.l.
Indirizzo: P.zza don Enrico Mapelli, 60 20099 Sesto San Giovanni (MI).
Contatto Data Protection Officer: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. DATI RACCOLTI E FINALITÀ

Con quali finalità trattiamo i tuoi dati personali?

Quando ti registri o rispondi ad un annuncio ti chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio:

  1. dati anagrafici (ad esempio nome e cognome, data di nascita, sesso, dati di residenza/domicilio)
  2. indicazione (facoltativa) di appartenenza a categorie protette ai sensi della Legge 68/99 per permettere una migliore fruizione del servizio ed una maggiore possibilità di ricerca e selezione di offerte e candidature compatibili
  3. indirizzo e-mail e password
  4. se ti candidi ad un'offerta di lavoro, ulteriori dati relativi al tuo profilo lavorativo e alla tua esperienza professionale. Inoltre raccogliamo automaticamente i seguenti dati mediante i servizi che utilizzi:
    1) dati tecnici: ad esempio indirizzo IP, tipo di browser, informazioni sul tuo computer, dati relativo alla posizione attuale (approssimativa) dello strumento che stai utilizzando;
    2) dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la pagina “Politica sui Cookie”.
    3) Un corretto espletamento del servizio richiesto. In questo senso, i dati che ci fornisci, sia al momento di creazione dell'account, sia per la creazione del tuo profilo verranno trattati per:
    i. Iscriverti a un'offerta di lavoro e comunicare i tuoi dati al datore di lavoro. Troverai tre tipologie di offerta:
    1.Offerte di lavoro gestite tramite il database dell'azienda che offre l'impiego. Ti informiamo che, iscrivendoti a questa offerta di lavoro, il tuo curriculum vitae verrà trasmesso all'azienda che offre lavoro. Questo particolare verrà indicato nella versione dettagliata dell'offerta di lavoro e dovrai accettare la Privacy Policy dell'azienda in questione, autorizzandoci a trasmetterle il tuo CV, per poterti iscrivere al suo processo di selezione.
    2. Offerte di lavoro gestite su Informaticalavoro. In questo caso potrai essere selezionato e il tuo curriculum vitae sarà visibile all'azienda in cerca di candidati.
    II. Gestire il servizio richiesto. Ti invieremo comunicazioni varie, tra cui promemoria, conferme d'iscrizione alle offerte di lavoro, avvisi tecnici, aggiornamenti, alert di sicurezza, messaggi del servizio assistenza ed altri.
    III. Consentire che le aziende possano visualizzare i tuoi dati e il tuo curriculum vitae, ivi comprese le informazioni relative all’appartenenza a categorie protette ai sensi della Legge 68/99. Tali informazioni restano del tutto facoltative ed è pertanto sempre possibile indicare l’esclusione dalle categorie citate; tuttavia ti ricordiamo che le offerte di lavoro e le effettive possibilità di impiego dipendono strettamente dall’accuratezza e dalla completezza delle informazioni fornite. I dati che avrai incluso nel tuo CV potranno essere visibili alle aziende che cercano candidati. Se un'azienda mostra interesse per il tuo profilo, è possibile che ti contatti per verificare se sei interessato alla sua offerta di lavoro. Ricorda che potrai sempre modificare questa configurazione nelle impostazioni del menu del tuo account come candidato.
    IV. Inviarti messaggi da parte di Informaticalavoro per informarti dei miglioramenti o delle novità nei nostri prodotti e servizi, oppure per fornirti consigli allo scopo di aiutarti a migliorare il tuo curriculum vitae, su come prepararti a un colloquio, come cercare lavoro in modo efficiente, e altri contenuti simili. Ricorda che potrai sempre personalizzare questi invii tramite le impostazioni del menu del tuo account come candidato. Nel paragrafo 6 (Diritti) ti indichiamo come puoi richiedere di non ricevere questo tipo di comunicazioni.
    Inviarti offerte selezionate per te e avvisi di posti di lavoro. Tratteremo i dati del tuo curriculum, le tue ricerche di lavoro e le tue iscrizioni per avvisarti delle offerte d'impiego maggiormente in linea con il tuo profilo. Inoltre, puoi creare un'allert per essere avvisato della presenza delle offerte maggiormente in linea con i tuoi interessi e il tuo profilo.Creare il tuo profilo visibile su Internet. Se attivi questa opzione nelle impostazioni del del menu privato del tuo account come candidato, creeremo un link grazie al quale il tuo profilo professionale compaia nelle ricerche su Internet.
    V. Inviarti messaggi da altri siti di terzi. Tramite questi invii ti informeremo a proposito di prodotti, servizi o novità degli altri siti di aziende terze.
    VI. Mostrarti pubblicità intelligente. Sulla base dei tuoi dati di navigazione, che raccogliamo grazie all'uso dei cookie, ti mostreremo avvisi pubblicitari personalizzati e in linea con i tuoi gusti e le tue preferenze. Non verranno prese decisioni automatizzate sulla base del suddetto profilo che producano effetti giuridici o significativi per te. Il profilo commerciale che si elabora tramite i cookie, potrà essere utilizzato da siti di terzi, per mostrarti pubblicità personalizzata. Puoi configurare le tue preferenze nella tua area utenteo tramite la nostra politica sui cookie.
    VII. Migliorare i nostri servizi e prodotti tramite lo studio del tuo comportamento come utente, per adattarlo alle tue necessità e ai tuoi gusti. Puoi gestire i tuoi cookie seguendo le istruzioni indicate nella nostra politica sui cookie.
    VIII. Prevenire abusi e frodi nell'utilizzo dei nostri servizi (per esempio, attività fraudolente, attacchi Denial of Service, invio di spam, e altro).
    IX. Trasmissione di dati a organismi e autorità pubbliche, a patto che siano richiesti in conformità alle disposizioni legali e regolamentari.
    X. Mettere a disposizione i nostri canali social (e.g. Linkedin, Twitter, ecc.) per permettere agli utenti di esprime le proprie opinioni e ricevere assistenza in merito ai servizi offerti. I dati personali vengono trattati secondo l’informativa privacy dei social network di riferimento nonché secondo l’informativa privacy di Informaticalavoro, sempre disponibile all’interno delle nostre pagine ufficiali. Il trattamento di tali dati avviene unicamente al fine di rispondere alle richieste inviate dagli utenti e per finalità di sviluppo e miglioramento del servizio.

Soltanto nel caso in cui tu abbia aderito ad un’offerta di lavoro di Informaticalavoro, per valutare le candidature a noi pervenute ai fini di selezione e ricerca del personale anche tramite altri canali a ciò prettamente dedicati, come, ad esempio, portali di ricerca di lavoro e/o social network dedicati ai profili professionali degli utenti (e.g. Linkedin). La base legale di tale trattamento è il legittimo interesse del titolare o, ove richiesto, il consenso dell’interessato. In caso di candidatura spontanea da parte dell’interessato il trattamento potrà basarsi sull’adozione di misure precontrattuali ai fini dell’assunzione. I curricula ricevuti e i dati trattati dal titolare per specifiche selezioni potranno essere conservati e rivalutati per successive ricerche per posizioni professionali compatibili con profilo del candidato, purchè attuate in un arco temporale di massimo 2 anni. Il candidato potrà opporsi al trattamento dei suoi dati personali in qualsiasi momento scrivendo alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

  1. TERMINE DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Per quanto tempo conserveremo i tuoi dati?

La conservazione dei dati personali avverrà in forma cartacea e/o elettronica/informatica e per il tempo strettamente necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al paragrafo 2, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i tuoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile.

I dati personali sono raccolti, trattati e conservati secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 2 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi tenendo conto anche della relativa tipologia.

 

  1. BASE LEGALE

Qual è la base legale per il trattamento dei tuoi dati?

La base legale per il trattamento dei tuoi dati deriva da:

L'esecuzione di un contratto in relazione alla finalità indicata al precedente paragrafo 2.1.

Il consenso dell'utente in relazione alla finalità indicata nei precedenti paragrafi 2.2 - 2.6.

L'interesse legittimo di Esprimo S.r.l. in relazione alla finalità indicata al precedente paragrafo 2.7 e 2.9.

L'adempimento degli obblighi di legge applicabili a Esprimo S.r.l. per la finalità indicata nel precedente paragrafo 2.8.

 

  1. DESTINATARI

A quali destinatari verranno comunicati i tuoi dati?

I tuoi dati personali verranno comunicati a terzi in caso di iscrizione a offerte di lavoro gestite tramite il database di un'azienda.

Informaticalavoro ha nominato ciascun fornitore che tratta i tuoi dati Responsabile esterno del trattamento, con l'obiettivo di garantirne un'adeguata protezione. I tuoi dati personali potrebbero essere trasferiti al di fuori dell'Unione Europea per essere trattati da alcuni dei nostri fornitori di servizi. In questo caso, ci assicuriamo che questo trasferimento avvenga nel rispetto della legislazione vigente e che sia garantito un livello adeguato di protezione dei dati personali basandoci su una decisione di adeguatezza, su clausole standard definite dalla Commissione Europea o su Binding Corporate Rules.

I tuoi dati personali potranno inoltre essere trasmessi alle autorità competenti nel caso in cui sussista un obbligo di legge.

 

  1. DIRITTI

Quali sono i tuoi diritti quando ci fornisci i tuoi dati e come puoi esercitarli?

Hai diritto di ottenere conferma del fatto che all'interno di Esprimo S.r.l. vengano trattati dati personali che ti riguardino.

Inoltre, hai diritto ad accedere ai tuoi dati personali, così come a richiedere la rettifica dei dati inesatti o, in caso, a richiedere la loro eliminazione quando, tra gli altri motivi, i dati non siano più necessari agli scopi per i quali erano stati raccolti.

In determinate circostanze, potrai richiedere la limitazione del trattamento dei tuoi dati. In tal caso li conserveremo unicamente per presentare reclami o difenderci da essi.

In determinate circostanze e per motivi in relazione con la tua situazione particolare, potrai opporti al trattamento dei tuoi dati. Informaticalavoro smetterà di trattare i dati, salvo che per motivi legittimi e prevalenti, o per presentare eventuali reclami ovvero difendersi da essi.

Inoltre, puoi esercitare il diritto alla portabilità dei dati, così come revocare i consensi prestati, in qualsiasi momento, senza che ciò infici la liceità del trattamento basato sul consenso precedente al ritiro.

Se desideri esercitare qualsiasi dei tuoi diritti, puoi rivolgerti a noi tramite i link abilitati che troverai nei messaggi di posta elettronica e nelle comunicazioni di Esprimo S.r.l. o nel tuo account utente.

In alternativa, puoi anche contattarci tramite posta tradizionale all'indirizzo: Esprimo S.r.l., P.zza don Enrico Mapelli, 60, 20099 Sesto San Giovanni (MI), Italia. Indirizza il messaggio all'attenzione del Responsabile della Protezione dei Dati. Ricorda di fornire informazioni coerenti alla tua richiesta: nome e cognome, indirizzo di posta elettronica che usi per l'account oggetto della tua richiesta.

Infine, ti informiamo che ti puoi rivolgere al Garante per la protezione dei dati personali e agli altri organismi pubblici competenti per qualsiasi reclamo derivante dal trattamento dei tuoi dati personali.

In merito ai dati forniti alle aziende le cui offerte vengono gestite all'interno del database dell'azienda stessa, puoi esercitare i tuoi diritti nei confronti dell'azienda rivolgendoti all'indirizzo che compare nelle Informazioni generali sulla protezione dei dati fornito nella versione dettagliata dell'offerta di lavoro. Con azienda, in questo caso, si intende la persona física o giuridica che pubblica un'offerta di lavoro sul nostro Portale.

 

  1. POLITICA SUI COOKIE

Archiviazione locale di dati e tecnologie analoghe

Introduzione

La fiducia dell'utente è importante per noi e per questo motivo su https://www.informaticalavoro.it (di qui in poi il "Portale") ci preoccupiamo di proteggere la tua privacy. Un aspetto importante di questa politica consiste nel fornirti tutte le informazioni possibili sul modo in cui utilizziamo i tuoi dati personali, compreso il modo in cui ci serviamo dell'archiviazione locale dei dati e di tecnologie analoghe.

 

Cosa significa archiviazione locale dei dati, cookie e tecnologie analoghe?

L'archiviazione locale dei dati implica il salvataggio di diversi tipi di dati localmente sul tuo dispositivo tramite il tuo browser. I dati archiviati localmente possono, per esempio, contenere la configurazione utente, informazioni sul modo in cui naviga sui nostri siti internet, che tipo di browser utilizza, quali annunci sono stati mostrati all'utente e i suoi comportamenti analoghi sui siti internet con cui collaboriamo. I dati archiviati localmente possono essere utilizzati per personalizzare i contenuti e le funzioni dei nostri servizi, in modo che le tue visite siano più agevoli e abbiano maggiore efficacia. Un metodo di archiviazione locale di dati sono i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati sul tuo dispositivo (PC, telefono cellulare o tablet) che ci consentono di riconoscere il tuo browser. I cookie contengono principalmente informazioni sul tuo browser e su qualsiasi attività si sia prodotta nel browser stesso. Oltre all'archiviazione locale dei dati possiamo utilizzare altre tecnologie analoghe come i web beacons/pixel tags.

Questa tecnologia riconosce i cookie e gli identificativi e permette a terzi di installare cookie sul tuo dispositivo. I web beacons possono essere utilizzati per stabilire quali annunci debbano essere mostrati sul tuo browser. Nel presente documento, il termine “archiviazione locale di dati” viene utilizzato come definizione collettiva per cookie, web beacons e altra tecnologia analoga.

 

Perché il Portale si serve dell’archiviazione locale di dati nei propri siti internet e nelle app?

Utilizziamo l’archiviazione locale di dati per una serie di scopi, come per esempio: consentirci di fornire i nostri servizi; offrirti contenuti pertinenti e personalizzati quando visiti i nostri siti web; misurare e analizzare il traffico sui nostri siti web; migliorare i nostri servizi; inviare pubblicità specifiche. In seguito, troverai ulteriori dettagli su questi argomenti.

 

Aree di applicazione per l’archiviazione locale dei dati:

  1. a) Per fornire i servizi e adattarli al tuo utilizzo

Si richiede ed è necessaria l'archiviazione locale dei dati allo scopo di permetterti di utilizzare i nostri servizi, come per esempio le informazioni di configurazione del tuo dispositivo, che ci dicono come devono presentarsi i servizi sul tuo browser. Ci serviamo anche dell'archiviazione locale dei dati per adattare i nostri servizi al tuo uso nel modo migliore possibile. Per esempio, per salvare la configurazione dei tuoi suoni preferiti, per archiviare informazioni sulla miglior qualità video disponibile per il tuo browser e la velocità della connessione internet, o per consentire l’utilizzo di funzionalità speciali, come l’opzione di archiviare annunci commerciali o di conservare ricerche precedenti ed elenchi salvati.

  1. b) Per analizzare e migliorare i nostri servizi

Utilizziamo diversi tool di valutazione che ci forniscono statistiche e analisi relative ai nostri servizi. Questi strumenti ci consentono di riconoscere il browser nel corso del tempo e verificare se l’utente ha visitato il sito web precedentemente e, in tal caso, con quale frequenza. Questi strumenti ci danno la possibilità di avere una visione generale di quanti utenti unici abbiamo e di come utilizzano i nostri servizi. Inoltre, utilizziamo le informazioni raccolte e analizzate per sviluppare e migliorare i nostri servizi e quelli di Aruba; per esempio, verificando quali servizi generino molto traffico o controllando se un servizio funziona in modo ottimale.

  1. c) Nostra pubblicità

Ci serviamo dell'archiviazione locale dei dati in rapporto alle attività pubblicitarie del Portale. Questo ci permette di sapere se e con quale frequenza l’utente ha visto un annuncio o un certo tipo di annunci, e quanto tempo fa l’ha visto. Utilizziamo inoltre l'archiviazione locale dei dati per costruire segmenti e gruppi target a scopi di marketing e per indirizzare annunci specifici. Puoi scoprire di più sul modo in cui si creano i segmenti e i gruppi target in relazione alla pubblicità al link qui di seguito: http://www.youronlinechoices.com/it/. Ci serviamo anche dell'archiviazione locale dei dati su altri siti web in collegamento alla pubblicità del Portale, quando l’utente ha visitato altri siti sui quali pubblichiamo annunci, così come anche dell'archiviazione locale dei dati messa in atto da altri attori. Questo processo ci fornisce informazioni su, per esempio, quale sito web l’utente abbia visitato prima di visitare i nostri portali e ci consente di indirizzare la nostra pubblicità sulla base di tali informazioni. Per esempio, possiamo mostrare annunci riguardanti viaggi se l’utente ha da poco visitato il sito internet di una compagnia aerea. Le informazioni che otteniamo mediante l'archiviazione locale dei dati non contengono dati identificabili direttamente. Riceviamo informazioni sulle pagine che l’utente ha visitato, ma non sulla sua identità.

  1. d) Pubblicità di terzi

Come in altri siti web commerciali, nei servizi del Portale l’utente troverà anche annunci di terzi. La maggior parte degli attori utilizza l’archiviazione locale dei dati, che viene impiegata per trovare cookie o identificatori anonimi sul tuo dispositivo in modo da verificare quali annunci bisogna mostrare o quali annunci sono stati mostrati sul tuo browser. L'archiviazione locale dei dati si utilizza anche per valutare l’effetto degli annunci, misurando quanti utenti hanno cliccato su un annuncio specifico e quanti hanno effettivamente compiuto un acquisto. Tali dati non sono direttamente riconducibili all'utente. Il Portale ha la capacità di leggere dati di cookie di terzi come questi. Queste aziende possono utilizzare l'archiviazione locale dei dati per rivolgerti annunci specifici su altri siti web, sulla base della tua visita al Portale. Puoi scoprire di più su questo tipo di pubblicità qui: http://www.youronlinechoices.com/it/utili-videos.

Come posso gestire i dati archiviati localmente?

Puoi regolare le impostazioni del tuo browser oppure utilizzare programmi appositi, sviluppati per la gestione dei cookie. Le impostazioni del tuo browser di solito mostrano un elenco di tutti i cookie archiviati per offrirti una visione generale e, se lo vuoi, eliminare i cookie indesiderati. Normalmente, puoi indicare che accetti il salvataggio dei cookie dei siti web che visiti o quelli di terzi affiliati ai siti suddetti. Tieni conto che la disattivazione di cookie del Portale può impedire ai nostri siti web di funzionare correttamente. Per esempio, può darsi che tu debba iniziare una sessione ogni volta che ci visiti e potresti ricevere annunci casuali invece di quelli più in linea con le tue ricerche.

 

Contatti

Se hai domande relative all’uso dell’archiviazione locale dei dati del Portale, contattaci a questo indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

  1. UTILIZZO DI GOOGLE RECAPTCHA

Utilizziamo il servizio ReCaptcha fornito da Google Inc. (Google) per proteggere e verificare se l’accesso sul nostro sito è stato effettuato da un umano o da un robot. Questo servizio consente di differenziare i dati inviati da persone dai messaggi automatizzati e viene effettuato valutando l'indirizzo IP e altri dati richiesti da Google per l'utilizzo del servizio di ReCaptcha (ad esempio: tempo in cui il visitatore rimane sul sito, movimenti del mouse).

A tal fine, i dati raccolti verranno inviati a Google e crittografati da quest'ultimo negli Stati membri dell'Unione Europea e negli Stati aderenti all’Accordo sullo Spazio Economico Europeo. Solo in alcuni casi eccezionali, gli indirizzi IP verranno trasmessi al server di Google negli Stati Uniti per essere crittografati.

Per ulteriori informazioni su Google ReCaptcha e sulla sulla privacy policy di Google, consultare i seguenti collegamenti:

https://policies.google.com/privacy?hl=it

https://www.google.com/recaptcha/intro/v3.html

 

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